top of page
  • Immagine del redattore#WeAreInBari Channel #WeAreInBari

Il commercio si veste... di donna

Siamo lieti di condividere con voi il calendario di alcune manifestazioni che ci riguardano da vicino per il nostro impegno come associazione nella manifestazione del Secondo Municipio della città di Bari "Il commercio si veste.... di donna".


Per tutta la settimana 07 – 13 marzo 2022, il Municipio 2 di Bari ha organizzato l’evento dal titolo “Il commercio si veste… di donna” al quale l’Associazione di Promozione Sociale #WeAreInBari, invitata a parteciparvi, ha aderito con diversi progetti che vedranno coinvolti i soci. Ruolo fondamentale nella riuscita dell’evento la sinergia tra le istituzioni, i commercianti, l’associazione e gli sponsor che hanno contribuito.

Nell’ambito dell’evento promosso dal 2 Municipio, l’APS #weareinbari ha realizzato i seguenti progetti:

I) Il progetto: “365 volte donna: la donna e il lavoro”: una sorta di percorso culturale visivo, fuori dagli schemi, che in 12 scatti, che simbolicamente rappresentano tutto l’anno, mostrano la donna nel contesto lavorativo. Un sentiero di emozioni totalmente black & white volto al rispetto della figura femminile a tutto tondo, ogni giorno. Mostra fotografica allestita nel negozio "Nino Armenise", Viale Papa Giovanni XXIII n. 227, Bari.

II) Il progetto: “musica e donna” vede rappresentato, in due scatti, il forte legame che lega la musica e la figura femminile. Anche in questo caso gli scatti sono in bianco e nero. Allestimento nella pasticceria "Pino Ladisa", Viale Papa Giovanni XXIII n. 199, Bari.


III) Il progetto: “sorrisi di donna in polaroid” nel quale abbiamo mostrato i sorrisi di donne di ogni età, in ogni ambito e in ogni contesto attraverso il formato quadrato della tanto cara polaroid. (In 25 scatti formato polaroid). Allestimento nel salone di bellezza Chiara Hairdressing (viale Salandra).

IV) Il progetto: “la donna e il lavoro, in cartolina”. Un sentiero di emozioni totalmente black & white volto al rispetto della figura femminile a tutto tondo, ogni giorno. Questa volta in formato cartolina. Allestimento in vari esercizi commerciali del 2 Municipio.


V) Riproposizione di tre sorrisi di donna in formato 30x30 cm allestito nella vetrina dell’Erboristeria del dott. Aventaggiato in via Lembo 7. Polaroid e cartoline sono anche state esposte in altri esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.


Inoltre l’ASP #WeAreInBari ha organizzato l’evento per la giornata del 8 marzo: “la donna nel mondo della fotografia, da soggetto protagonista degli scatti ad interprete eccellente dietro l’obiettivo”: reading letterario, analisi retrospettiva della donna in fotografia, in tutte le sue sfaccettature, a cura di Mariella Medea Sivo, allestito all’interno del negozio di Nino Armenise. Interverrà come ospite d'eccezione anche Valentina Rosati Fotoreporter, viaggiatrice e storyteller Italiana. L’incontro si terrà alle ore 18.00 presso il negozio "Nino Armenise", Viale Papa Giovanni XXIII n. 227, Bari


Per la giornata del 13 marzo, infine, all’interno della pasticceria Pino Ladisa, si terrà, sempre a cura dell’ASP #WeAreInBari, la presentazione del libro “C’era una nota in Puglia”. Presenterà Mariella Medea Sivo e interverranno alcune scrittrici autrici di racconti presenti nell’antologia. La presentazione si terrà a partire dalle 18.00. A seguire concerto live jazz.


Il direttivo di #WeAreInBari ringrazia le istituzioni per aver coinvolto l’associazione in questa settimana culturale, i propri tesserati, cuore pulsante e portatori di emozioni, e gli sponsor che hanno permesso di allestire tutto questo.

Sponsor: Cantine Rivera SpA, L’Intimo di Dafne, Studiocinque Outdoor Srl, Di.Se. Srl, Nino Armenise, Pasticceria Ladisa, Chiara Hairdressing, Erboristeria del Dott. Aventaggiato.





119 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page