Chi siamo
La nostra storia
La Associazione Culturale #WeAreInBari nasce come naturale prosecuzione del gruppo Facebook omonimo fondato da Alessandro Bavaro, presidente della associzione.
Tutto inizia da due passioni di Alessandro: la fotografia e l’amore viscerale, letteralmente di “pancia”, verso la sua città Bari. Appassionato di fotografia da sempre, compra la prima reflex nel 2012, anche se di fatto inizia ad utilizzarla nel 2015 quando, assonnato dalle poppate notturne del primo figlio, inizia ad uscire all’alba provando l'ebbrezza dello scatto in modalità manuale sul lungomare di Bari.
Verso la fine di quell’anno si avventura nel mondo dei gruppi Facebook di fotografia. Dopo qualche tempo, invogliato dall’idea di creare un qualcosa che avesse caratteristiche e tematica ben strutturate e definite, decide di fondare un gruppo fotografico tutto suo.
È così che, il 20 febbraio 2016, nasce #WeAreInBari. Sì, scritto proprio così, con l'hashtag iniziale. Perché? Il motivo è tanto semplice quanto banale: negli intenti iniziali dell’ideatore avrebbe dovuto essere una pagina Instagram. In una uggiosa mattina invernale, al momento di aprire ufficialmente la pagina, Alessandro cambia idea e #WeAreInBari approda su Facebook. Quel primo giorno c'erano 32 membri, ma lo spirito e la voglia di fare era tanta! Presentare Bari, sempre e comunque, col suo abito da sera: scintillante e bellissima! Mostrarne i lati nascosti e i più conosciuti, valorizzare il territorio rafforzando un'immagine che dovesse comunicare senza mezzi termini un concetto comunicativo semplice ed essenziale: “Sì, anche io vivo in un posto meraviglioso! E tanti devono invidiarlo”.
Ha funzionato! WAIB, è questo l'acronimo di #WeAreInBari, è diventato, in 6 anni, un caleidoscopio di colori, emozioni e positività!
Sono nate idee, fotografiche e non, amicizie, vere e proprie vibrazioni emotive che hanno portato Alessandro Bavaro e i suoi collaboratori, Antonella Candeloro e Piero Meli, a creare delle sinergie e una fitta rete di contatti che, di fatto, contribuisce a esportare il brand Bari nel mondo senza sentirsi inferiori a nessuno, neanche alle più blasonate città turistiche italiane. In sei anni a quei 32 pionieri si sono aggiunti seimila iscritti, WAIBERS come si fanno chiamare.
Nascita dell'associazione
Il 13 Dicembre 2021 nasce l'Associazione Culturale #WeAreInBari